sabato 3 marzo 2007

Il quadruplicamento slitta di altri 6 mesi?

Dal Comitato Pendolari Bergamaschi www.quellideltreno.com

Il 13 Novembre 2006, durante l'incontro pubblico che si è tenuto a Bergamo alla presenza del Ministro Di Pietro, dell'Assessore Regionale Cattaneo, dell'intero Consiglio provinciale e del Sindaco di Bergamo, abbiamo sentito RFI sostenere più volte che l'attivazione dei due nuovi binari tra Treviglio e Pioltello era prevista per Aprile 2007, mentre la connessione delle linee di Bergamo alle linee del qudruplicamento era prevista per fine 2007.
A fine gennaio, la messa in esercizio dei nuovi binari slittava di due mesi (dopo gli annunci fatti davanti alle autorità). Ad affermarlo, il direttore regionale di RFI, ing. Domenico Colombo, che in risposta alle nostre sollecitazioni di un incontro scrive: " [...] confermo la tempistica che è stata comunicata durante l'incontro [del 13 Novembre 2006]. Confermo altresì che RFI si è posta l'obiettivo di pervenire per Giugno prossimo alla messa in servizio di due binari aggiuntivi agli attuali tra Treviglio C.le e Pioltello (collegando direttamente le due stazioni dette) mantenendo inalterata la costituzione e la funzionalità dei due binari oggi esistenti."

Da allora è passato poco più di un altro mese e oggi, sul sito di Trenitalia,
( http://www.trenitalia.it/it/6622091458e1b010VgnVCM10000045a2e90aRCRD-26aeca7d7ea20110VgnVCM1000001c42fe0aRCRD.shtml )
è apparsa - con grande sorpresa e preoccupazione dei pendolari - una notizia che suona proprio come l'ennesima beffa: la posa delle travi del viadotto in variante del quadruplicamento fra Pioltello e Treviglio verrà completato solo a fine 2007!!! Stando a questo comunicato, si prospetta dunque uno slittamento di altri 6 mesi, alla messa in esercizio dei nuovi binari. Probabilmente anche più.

Tutto questo, mentre sui destini dei pendolari bergamaschi gravano ancora le incertezze legate alla vicenda del salto del montone (a cui sono collegate le preoccupazioni sulla definizione dei nuovi orari) e dall'altra gli aumenti tariffari, che sono partiti con la solita inflessibile puntualità dal primo Gennaio di quest'anno. Insomma, mentre Governo e Regione Lombardia per ora non hanno ancora dato una risposta alla richiesta di finanziamento per lo scavalco a Treviglio avanzato dal Comitato, dall'altra Trenitalia ha deciso di far pagare in anticipo alla Clientela il miglioramento di un servizio che - se tutto va bene - si vedrà solo tra un anno e mezzo. Cioè con un ritardo di ben due anni e mezzo rispetto alla pianificaziona originaria!
A questo punto, le domande sono tre:
1. qual è il reale stato di avanzamento dei lavori del quadruplicamento?
2. Si prevedono slittamenti anche per la realizzazione della connessione tra le linee di Bergamo e le nuove linee del quadruplicamento?
3. I presunti ritardi si ripercuoteranno sulla data di esordio del nuovo orario 2008?
Chiediamo a RFI e Trenitalia di chiarire anzitutto:
  • quale sia il reale stato di avanzamento dei lavori del quadruplicamento;
  • se si prevedono di conseguenza slittamenti anche per la realizzazione della connessione tra le linee di Bergamo e le nuove linee del quadruplicamento;
  • se i presunti ritardi si ripercuoteranno sulla data di esordio del nuovo orario 2008.

Riteniamo, infine, necessario e urgente un incontro con RFI, Trenitalia e Regione Lombardia dedicato esclusivamente alle tematiche di interesse dei pendolari bergamaschi, vista la numerosità e la specificità delle tante questioni da affrontare.

Nessun commento: